AVVISO PER GLI ALUNNI FREQUENTANTI IL NOSTRO ISTITUTO

AVVISO PER GLI ALUNNI FREQUENTANTI IL NOSTRO ISTITUTO

La conferma dell'iscrizione all'a.s. 2018/2019 sarà fatta online dal 18 al 23 Giugno 2018 e si dovrà essere in possesso di un account GMAIL. Il modulo è reperibile al seguente link: https://goo.gl/forms/Q71YLbGjZy5sBjAj2  , e prima dell'invio si inseriranno anche le attestazioni di versamento della tassa erariale e del contributo d’Istituto come di seguito riportato (l'accesso è disponibile anche dal sito dell'istituto www.itcalberti.gov.it - sez. iscrizione alunni interni a.s. 2018/2019)

ISCRIZIONI CORSO SERALE AS 201819

ISCRIZIONI CORSO SERALE A.S. 2018-19

Sono aperte le iscrizioni al corso serale/pomeridiano per l’a.s. 2018-2019. Le iscrizioni vanno effettuate presso l’ufficio didattica dell’Istituto, aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.00. Si invitano gli interessati ad inviare il modulo di pre-iscrizione all'Ufficio didattica all'indirizzo didattica@istitutoalberti.it . Per qualsiasi informazione telefonare al n. 0421/335727 oppure inviare una mail a:  didattica@istitutoalberti.it .   CORSO SERALE E POMERIDIANO TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZO “AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING” Il corso si caratterizza per la sua differenza con i curricoli istituzionali, tanto da connotarsi come vera e propria “seconda via” all’istruzione al fine di: contenere la dispersione scolastica; riqualificare giovani e adulti privi di professionalità aggiornata, per i quali la licenza media non costituisce più una garanzia contro l’emarginazione culturale e/o lavorativa; consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo che vogliono ripensare o ricomporre la propria identità professionale. Permette il reinserimento, nel sistema formativo di studenti-lavoratori, attraverso: la riduzione dell’orario settimanale a 23 ore distribuite su 5 giorni; il riconoscimento di crediti formativi cioè delle competenze già possedute dagli studenti e acquisite in seguito a studi compiuti e certificati da titoli conseguiti in istituti statali o parificati (crediti formali) e delle esperienze maturate in ambito lavorativo o studi personali coerenti con l’indirizzo di studio (crediti non formali). Il riconoscimento dei crediti consente di realizzare percorsi formativi in base ai livelli individuali degli studenti. I crediti, nel caso in cui comportino la promozione anticipata in una o più discipline, determinano l’esonero dalla frequenza delle materie per i quali sono stati riconosciuti; l’adozione di metodologie didattiche tendenti a valorizzare le esperienze culturali e professionali degli studenti; un’attività di tutoring svolta da uno dei docenti del consiglio di classe per aiutare i singoli allievi in difficoltà rispetto al loro inserimento nel sistema scolastico, all’attivazione di strategie idonee a colmare carenze culturali e all’assistenza per sopravvenute difficoltà in ordine alle scelte degli studi o ai percorsi formativi. Il corso è finalizzato all'acquisizione del Diploma di Stato di istruzione secondaria superiore tecnico commerciale (ragioniere e perito commerciale) quindi le opportunità professionali sono le stesse di quelle del diplomato dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing. La classe pomeridiana, pur mantenendo le caratteristiche del corso - come l’orario ridotto suddiviso in cinque giorni di lezione settimanali e soprattutto la possibilità per gli studenti di beneficiare di crediti formativi maturati in base ad esperienze scolastiche precedenti - presenta la peculiarità di osservare un orario scolastico pomeridiano anziché serale. L’orario pomeridiano costituisce un allargamento dell’offerta formativa e ha l’obiettivo di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. Il Corso si rivolge infatti non solo a studenti adulti, ma anche a coloro che a causa degli insuccessi scolastici non trovano più la motivazione per proseguire gli studi, senza avere nel contempo la possibilità di frequentare i corsi serali.

UNALTRA ECCELLENZA ALLALBERTI

UN’ALTRA ECCELLENZA ALL’ALBERTI

COMPLIMENTI ad Alessia Zecchin della classe 4^ C TUR che si è classificata al 1^ posto nella Gara Nazionale degli Istituti Tecnici- Settore Economico indirizzo Turistico.   Alessia Zecchin, frequentante la classe 4^ C TURISTICO dell’Istituto Alberti, di San Donà di Piave, ha partecipato alla Gara Nazionale degli Istituti Tecnici- Settore Economico indirizzo Turistico che si è tenuta a Treviso presso l’Istituto Tecnico Statale “Giuseppe Mazzotti” il 19 e 20 aprile 2018. Accompagnata dalla prof.ssa N. Lardizzone di Discipline Turistiche e Aziendali, Alessia si è classificata al primo posto della Gara Nazionale degli Istituti Tecnici- Settore Economico indirizzo Turistico che ha coinvolto gli studenti migliori provenienti da ogni regione d’Italia e che rientra in un progetto di valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Lo scopo delle gare nazionali per Istituti Tecnici e Professionali indette annualmente dal MIUR è non solo la valorizzazione delle eccellenze, ma anche la verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti, nonché lo scambio di esperienze tra realtà socio-culturali diverse. La gara si è articolata in due prove della durata di cinque ore ciascuna. Il primo giorno la prova si è incentrata sulle materie Discipline Turistiche e Diritto, Geografia e Arte e Territorio. Il secondo giorno, la prova ha interessato Geografia, Arte e Territorio e le lingue straniere: inglese più una lingua scelta dal candidato (tedesco). Alessia ha brillantemente superato entrambe le prove, dimostrando di possedere ampie competenze e conoscenze approfondite che ha saputo rielaborare in modo autonomo e originale. Un grande traguardo, frutto di interesse personale ed impegno assiduo e costante, che Alessia ha dimostrato lungo tutto il suo percorso scolastico. Complimenti Alessia!

COMUNICAZIONE VINCITORI GARA NAZIONALE RIM 201718

COMUNICAZIONE VINCITORI GARA NAZIONALE RIM 2017/18

Abbiamo il piacere di annunciare i nomi dei vincitori della Gara Nazionale per Istituti Tecnici ad indirizzo Relazioni Internazionali e Marketing dell'anno scolastico 2017/18, tenutasi presso questo Istituto nelle giornate del 3 e 4 maggio scorsi. CANDIDATO/A SCUOLA PUNTEGGIO  FANTINATO GLORIA ITET  L. EINAUDI BASSANO del GRAPPA 87/100 FRARE DAVIDE IIS  VITTORIO VENETO VITTORIO VENETO 85/100 VERNO FEDERICA ITS   J. SANSOVINO ODERZO 84/100 Tutti gli altri si sono classificati al 4° posto. I dettagli sulla graduatoria saranno presto resi disponibili nella pagina ufficiale della gara. Congratulazioni ai vincitori e complimenti vivissimi a tutti!

UN ALTRO SUCCESSO PER LALBERTI

UN ALTRO SUCCESSO PER L’ALBERTI

Complimenti al nostro Pietro PADOVESE 5B AFM, per essere stato premiato, il 2 giugno scorso a Trento, nell'ambito del prestigioso Festival ECONOMIA . Un'altra eccellenza dell'ALBERTI.       L’alunno PADOVESE PIETRO della classe 5^ B indirizzo AFM è rientrato nei primi venti vincitori del Concorso Nazionale EconoMia indetto dal Comitato promotore del Festival dell’Economia di Trento e inserito dal MIUR tra le competizioni del Programma nazionale per la promozione delle eccellenze. La 5^ edizione del Concorso si è tenuta il 18 aprile 2018 ed ha visto coinvolte 120 scuole superiori italiane e 857 studenti meritevoli. I 20 vincitori, oltre a ricevere un premio in denaro di 200 euro, saranno ospiti della tredicesima edizione del Festival dell’Economia di Trento che si svolgerà dal 31 maggio al 3 giugno 2018 e che avrà come tema “Lavoro e tecnologia”. COMPLIMENTI A PIETRO

CERIMONIA DI PIANTUMAZIONE DEI BULBI

CERIMONIA DI PIANTUMAZIONE DEI BULBI

Le foto sono relative alla Cerimonia di piantumazione dei bulbi, che si è svolta il 6 dicembre,  alla quale hanno presenziato il Dirigente e l'assessore Chiara Polita che hanno apprezzato le letture e gli approfondimenti degli allievi delle classi 1F, 2F,2G, 3C Tur  . L'Istituto ha accolto la proposta dell'associazione no profit HETI (Holocaust Education Trust Ireland) che ha fornito i bulbi da piantare in memoria del milione e mezzo di bambini ebrei che morirono nell'Olocausto e delle migliaia di altri bambini vittime delle atrocità naziste. Il giallo rievoca il colore della stella di Davide che gli ebrei erano costretti a portare cucita sugli abiti durante il dominio nazista. I crocus,  rifioriscono  ogni anno, alla fine di Gennaio, intorno alla data della Giornata della Memoria : in questo modo le vittime non  vengono  dimenticate e la loro memoria e le loro storie verranno trasmesse alle generazioni future.  Ci è sembrato    un modo tangibile per sensibilizzare i ragazzi  sui rischi del razzismo e dell'intolleranza, per far imparare loro l'importanza dell'integrazione di tutti gli individui indipendentemente dal loro orientamento politico, religioso, etnico, sessuale, per mantenere viva l'attenzione sulla Shoah.    

FOTO PREMIAZIONE

FOTO PREMIAZIONE

Gli studenti della 4ª D RIM ritirano l'attestato relativo al 1° premio assoluto del Concorso indetto dalla Regione Veneto e dall’USRV dal titolo “La cultura della legalità e l'impegno dei giovani per la sua promozione”. Congratulazioni agli studenti e ai loro docenti. Motivazione della premiazione: “Attraverso l’utilizzo di diverse forme espressive, quali il talk show, il balletto, il monologo, i ragazzi dell’Istituto Alberti di San Dona’ di Piave hanno saputo non solo rappresentare i temi delle mafie in modo efficace, ma hanno reso possibile il questo modo il coinvolgimento emotivo dei loro coetanei, ai quali il lavoro è dedicato. Il progetto è un originale esempio di esercizio di cittadinanza attiva”.

DECIMA FIERA REGIONALE DELLE IFS

DECIMA FIERA REGIONALE DELLE IFS

La classe 4BAFM con la cooperativa sociale EQUIMONDO operante nel commercio equo e solidale si è classificata seconda alla decima fiera regionale delle IFS (Imprese formative simulate) tenutasi a Villafranca di Verona il 18 Maggio 2018

PROGETTO WEGOVNOW

PROGETTO WEGOVNOW

Il gruppo di ragazzi che lavora al progetto pomeridiano WEGOVNOW ha effettuato 2 sopralluoghi sul territorio oggetto di analisi, mappatura e valorizzazione.  E precisamente: Percorso a piedi in gruppo e con 2 carrozzine nel centro di San Donà lungo un percorso che si snoda fino al Monumento del Bersagliare sulla sponda destra del Piave. Contestualmente si è proceduto alla verifica dell’accessibilità dei monumenti mappati e descritti sulle piattaforme e all’esposizione delle loro caratteristiche di maggior pregio; Percorso in bici attraverso il centro di San Donà, lungo la Piave Vecchia fino a Caposile e poi da qui fino a Portegrandi alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, della storia degli interventi di ingegneria idraulica della Serenissima fino ai giorni nostri e degli elementi storici risalenti al 1700 che testimoniano l’attenzione di Venezia per la sua laguna e per il nostro territorio (diversione del corso del Piave e del Sile, argine di San Marco, cippi di conterminazione lagunare, i confini della Laguna di Venezia del 1791, grande lapide con pedaggi delle imbarcazioni del 1723). E come resistere al fascino di un tramonto fra terra ed acqua, fra passato e presente? Meglio goderselo gustando pane e salame locale con una fetta di dolce fatto in casa!   [VEDI ALTRO...]

AVERE UN OBIETTIVO E CENTRARLO

AVERE UN OBIETTIVO E CENTRARLO

Avere un obiettivo e centrarlo Docenti esperti: proff. Renzo Vono Paolo Silvestrini per Tiro con l’arco, Prof. Claudio Lessi per Orienteering Docenti tutor: proff. Salvatore Lazzaro e Lara Perissinotto 30 alunni Le attività proposte, sono finalizzate a creare  momenti di aggregazione, socializzazione e anche di sano agonismo, in un ambiente protetto e controllato, come quello scolastico, ma anche ad imparare il rispetto delle regole, l'autocontrollo, il saper lavorare in gruppo, il riconoscere i propri limiti e le proprie potenzialità. Il diverso codice di linguaggio del movimento aiuta a esprimere aspetti della personalità dei ragazzi che, in altre materie e situazioni non emergono. In orario extracurricolare i ragazzi hanno anche la possibilità di fare nuove ed inconsuete esperienze sportive, grazie all'intervento di esperti provenienti da discipline “minori”, esistenti nel territorio: Orienteering e Tiro con l'arco [VEDI ALTRO...]

ENGLISH CORNER

ENGLISH CORNER

English Corner Esperta: Valentina Zocca Docente tutor: proff.ssa Simonetta Corso 23 alunni   Gli alunni saranno singolarmente coinvolti nella realizzazione di uno spettacolo teatrale, considerando il loro livello, arricchimento lessicale, cura della pronuncia, lavoro per abbassare i filtri affettivi, approccio ludico. Lavoro teatrale, anche con interpretazione e process drama, doppiaggio di note pièce o battute di films, con docente attore e doppiatore. Gli obiettivi di questa attività sono: · Promuovere attività culturali in ambito linguistico · Motivare gli studenti all’approccio comunicativo in lingua inglese · Potenziare la competenza della lingua straniera ampliando il lessico · Fissare strutture, funzioni e vocaboli nella memoria a lungo termine (S. Krashen) · Coinvolgere la globalità emotiva e affettiva dello studente (P. Balboni, A. Damasio, D. Goleman) · Elevare nei partecipanti la fiducia nelle proprie capacità (C. Rogers) · Integrare le abilità linguistiche nei percorsi disciplinari specifici in moduli pre-CLIL e CLIL; · Facilitare esperienze di mobilità scolastica internazionale · Favorire l’acquisizione delle competenze richieste dal Consiglio d’Europa per gli Esami di Stato [VEDI ALTRO...]

MATEMATICA PER TUTTI

MATEMATICA PER TUTTI

Matematica per tutti Docenti esperti: proff. Silvano Monastero e Adele Guglielmi Docente tutor: prof.ssa Chiara Venturato 28 alunni L'attività è strutturata come un torneo di giochi matematici nel quale gli studenti vengono divisi in squadre con componenti di diverso livello autopercepito rispetto alla matematica. Ogni squadra sfiderà le altre in una gara di giochi individuali e in una sessione di problemi in gruppo. I destinatari sono un gruppo di  studenti omogenei per classe di appartenenza che presentano conoscenze frammentarie e poco organizzate tali da compromettere l’approccio alle più complesse discipline professionalizzanti del secondo biennio. Attraverso la realizzazione di compiti di realtà e la risoluzione di problemi legati al quotidiano, si intendono rafforzare le competenze di lettura e comprensione del testo, quelle relative all’analisi e all’individuazione di procedure e strategie di risoluzione, quelle di verifica ed autoriflessione sulla coerenza dei “risultati” ottenuti in relazione ai dati di partenza,  favorire  l'autoconsapevolezza sull'apprendimento matematico e migliorare il grado di socialità.

ANIMATORI TURISTICI

ANIMATORI TURISTICI

Animatori turistici Esperti: Agenzia di animazione turistica ANIMAX 24 alunni Premesso che la figura dell’animatore turistico è sempre più diffusa nelle strutture vacanza, qualificando l’offerta e procurando apprezzamento da parte degli ospiti gli obiettivi del progetto consistono nel: - trasmettere il minimo di professionalità necessaria per lavorare con successo nel mondo dell’animazione turistica; - permettere di cimentarsi, secondo le proprie capacità ed aspirazioni (canto, ballo, recitazione, cabaret…) nelle discipline tipiche dell’animazione turistica - favorire il lavoro di gruppo e la collaborazione per realizzare obiettivi concreti - comprendere la figura dell’animatore professionale che si occupa dell’organizzazione e gestione del tempo libero del cliente, stimolando divertimento, curiosità, comunicazione, creatività, relax, in una visione di socialità positiva e di benessere. [VEDI ALTRO...]

LABORATORIO DELLA LEGALITA

LABORATORIO DELLA LEGALITA'

Laboratorio della legalità Docenti esperti: sig. Anna Maria Bardellotto, Giulia Migneco, Pierpaolo Romani, prof.sse Paola Arati e Giuseppina Manca Docenti tutor: prof.sse Michela Faganello e Mariuccia Tonon 26 alunni Una piattaforma 2.0 consentirà ai giovani di dialogare e scambiare idee e materiali su temi di attualità di particolare interesse sociale sviluppando competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica, nonché il senso di responsabilità e di solidarietà, promuovendo una cultura della legalità, attraverso una riflessione attiva e applicativa sui temi della giustizia, della lotta alle mafie e della pace. Privilegiando la didattica laboratoriale e progettuale soprattutto per lavori di gruppo e ambiti disciplinari, il lavoro didattico verrà organizzato in modo che il discente si renda artefice del proprio sapere utilizzando diverse fonti di informazione. Il carattere trasversale delle tematiche affrontate, favorirà il potenziamento e la valutazione delle competenze disciplinari e delle competenze chiave di cittadinanza, che sono quelle che rendono lo studente autonomo e responsabile del proprio apprendimento. Nella realizzazione del laboratorio, si prevedono contatti con associazioni che da anni si battono per il rispetto dei diritti umani, come Amnesty, Associazione A Buon Diritto,  Associazione Antiraket, Libera Veneto etc. o con persone in grado di fornire testimonianze rilevanti vissute direttamente o indirettamente, al fine di provocare il dibattito e la riflessione su temi che inducano le giovani generazioni a riflettere sul rispetto dei diritti umani. Le fasi applicative di questo progetto quindi prevedono: un dibattito in classe su un tema di interesse comune, recentemente affrontato dai media, al fine di verificare il grado di consapevolezza e di informazione dei presenti; una divisione della classe in gruppi che, utilizzando il laboratorio di informatica o servendosi di device forniti dall'Istituto o anche di semplici smartphone di proprietà degli utenti, condurranno una ricerca sulla base di domande guida dell’insegnante inerenti al tema prescelto. La ricerca potrà essere arricchita anche da esperienze personali vissute direttamente o indirettamente dai presenti; un’elaborazione scritta da parte di ogni gruppo di quanto trovato, corredata preferibilmente da una riflessione conclusiva; un riadattamento complessivo, da parte del docente,  di tutto il materiale raccolto, per consentire l’inserimento dello stesso all'interno del sito e il successivo utilizzo di altri studenti. [VEDI ALTRO...]

PARTECIPAZIONE ALLO SPETTACOLO NOI CONTRO LILLEGALIT

PARTECIPAZIONE ALLO SPETTACOLO “NOI CONTRO L’ILLEGALITÀ”

Si informa che, nell’ambito del PON “Laboratorio della Legalità” e del progetto ” Cittadinanza Attiva”, l’Istituto Alberti ha organizzato uno spettacolo intitolato “NOI contro l’illegalità”, che affronterà 4 temi..

ESAME DELE B2 CERTIFICAZIONE LINGUA SPAGNOLA

ESAME DELE B2 (CERTIFICAZIONE LINGUA SPAGNOLA)

Si comunica che sabato 19 Maggio gli studenti sotto indicati si recheranno a Padova, nelle sedi destinate dal centro accreditato Aispal, per sostenere le prove scritte e orali (che si svolgeranno rispettivamente la mattina e il pomeriggio)

PROGETTO DOGANE

PROGETTO DOGANE

Nell’ambito del Progetto “Dogane” – “Lezioni con Esperti”, all’interno di Alternanza Scuola-Lavoro, è stato organizzato l’incontro sui “Compiti delle Dogane” con il Dott. Vincenzo De Deo, funzionario dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

ESAME CERTIFICAZIONE LINGUA TEDESCA ZERTIFIKAT DEUTSCH

ESAME CERTIFICAZIONE LINGUA TEDESCA (ZERTIFIKAT DEUTSCH)

Si comunica che MERCOLEDI 16 MAGGIO 2018 nella SUCCURSALE del nostro istituto avranno luogo gli esami per la CERTIFICAZIONE di LINGUA TEDESCA.

FOTO PREMIO LETTERARIO SUSANNA SPERANDIO

FOTO PREMIO LETTERARIO “SUSANNA SPERANDIO

Si comunica che sabato 17 marzo 2018 dalle ore 11,30 si svolgerà, presso l’Aula Magna dell’Istituto, la cerimonia di premiazione degli alunni selezionati in occasione del Concorso Letterario

PROGETTO DIRITTO DEL LAVORO COMPARATO

PROGETTO “DIRITTO DEL LAVORO COMPARATO”

Nell’ambito del progetto “Diritto del lavoro comparato” – “Lezioni con Esperti”, all’interno del percorso Alternanza Scuola-Lavoro, sono stati organizzati due incontri:

THE ISLAND OF CHANCE

THE ISLAND OF CHANCE

Nell’ambito del progetto PON “English Corner, on the Stage Again” è stato realizzato, a partire da gennaio 2018, un laboratorio teatrale in lingua inglese dal titolo: THE ISLAND OF CHANCE La performance nata dalle improvvisazioni dei 21 par

PROGETTO ASL INCONTRO CON I NOTAI

PROGETTO “ASL”- INCONTRO CON I NOTAI

E’ stato organizzato un incontro con i suddetti Notai, per approfondire gli adempimenti necessari alla predisposizione degli atti costitutivi delle “società simulate”.

PROGETTO SAPORE ALLA VITA

PROGETTO SAPORE ALLA VITA

Nell'ambito del progetto "Sapore alla vita" che si occupa del disturbo del comportamento alimentare in collaborazione con il CDA (Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare) di Portogruaro.

CORSI PER ADULTI AVVIO CORSO DI INFORMATICA

CORSI PER ADULTI: AVVIO CORSO DI INFORMATICA

Corso di Spreadsheet Excel Avanzato

ZERTIFIKAT DEUTSCH  SESSIONE ESAME MAGGIO 2018

ZERTIFIKAT DEUTSCH - SESSIONE ESAME: MAGGIO 2018

Si rende noto quanto segue: il calendario delle lezioni pomeridiane per la preparazione alla Certificazione di Lingua

RITIRO DIPLOMI PRESSO LA SEGRETERIA

RITIRO DIPLOMI PRESSO LA SEGRETERIA

Sono disponibili presso la segreteria dell’Istituto i diplomi degli a.s. 2011/2012, 2012/13 e 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017. I diplomi potranno essere ritirati dai diretti interessati previa presentazione di un documento d’ide

PREMIO FUORICLASSE DELLA SCUOLA

PREMIO FUORICLASSE DELLA SCUOLA

Roma, 8 novembre 2017 È una studentessa dell’Istituto tecnico commerciale Alberti di Venezia, Gaia Penta, la vincitrice del progetto I Fuoriclasse della scuola, nella categoria sostenuta da FS Italiane “Gare Istituti Tecnici e Professionali - Sezione Relazioni Internazionali per il Marketing”. leggi tutto l'articolo...

BANDO CORSO LINGUE STRANIERE ALLESTERO

BANDO CORSO LINGUE STRANIERE ALL'ESTERO

BANDO BORSE DI STUDIO ESTATE INPSIEME – EX VALORE VACANZA e BANDO CORSO DI LINGUE ALL'ESTERO

PROGETTO PLAY THE JOB

PROGETTO "PLAY THE JOB"

Le classi Terze A e B AFM, parteciperanno all’attività in oggetto, inserita nei Progetti di Alternanza Scuola Lavoro, attuata con l’Agenzia per il lavoro ADECCO

ADESIONE AL CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTE CONGRESSUALE 201718

ADESIONE AL CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTE CONGRESSUALE 2017-18

Si comunica che anche quest’anno l’Istituto prevede di attivare dei Corsi di Formazione per Assistenti congressuali e fieristici aperti alle allieve e agli

CORSI FCE

CORSI FCE

Integrazione calendario corsi FCE ed iscrizione esame sessione autunnale

TROFEO BANCO BPM

TROFEO BANCO BPM

Per il 3° anno consecutivo l'Istituto Alberti sale al 1° posto del podio aggiudicandosi il Trofeo Banco BPM,..

OPEN DAY DEI NOTAI D EUROPAGIORNATA EUROPEA DELLA GIUSTIZIA CIVILE

“OPEN DAY DEI NOTAI D’ EUROPA"-"GIORNATA EUROPEA DELLA GIUSTIZIA CIVILE"

in occasione della GIORNATA EUROPEA DELLA GIUSTIZIA CIVILE importante momento d’informazione, riflessione e confronto, saranno presenti presso il nostro Istitut

ESTRATTO REGOLAMENTO DI ISTITUTO

ESTRATTO REGOLAMENTO DI ISTITUTO

Si ritiene utile richiamare le norme interne che regolano gli eventuali ritardi occasionali, le entrate anticipate e uscite posticipate oltre ad alcune regole, nonostante esse siano già in vigore da tempo.

ESAME DI STATO 201718

ESAME DI STATO 2017-18

Si comunicano le materie oggetto della Seconda Prova Scritta e quelle affidate ai Commissari Esterni:

CALENDARIO SCOLASTICO 20172018

CALENDARIO SCOLASTICO 2017-2018

Con deliberazione la Giunta Regionale ha approvato il calendario scolastico 2017/2018

LALBERTI IN FIERA

"L'ALBERTI IN FIERA"

"LAVORI IN CORSO: 50 ANNI DELL'ALBERTI" di Luigino  ZECCHINEL Il Libro sarà presentato dall' Autore,  presso il Padiglione Fieristico di Via Pralungo in San Donà di Piave, dal 30 settembre al 2 ottobre in occasione delle Fiere del Rosario e presso l'Hotel Nettuno a Jesolo in Via Bafile, XXIII accesso al mare , venerdì 13 ottobre 2017 - ore 18:00.   Vedi foto l'Alberti in Fiera

GIFFONI EXPERIENCE DAYS A SAN DONA DI PIAVE

GIFFONI EXPERIENCE DAYS A SAN DONA' DI PIAVE

Per conoscere meglio ciò che è successo a San Donà di Piave il 30 e 31 maggio scorsi, grazie al lavoro sinergico di tutte le Scuole Superiori.Un particolare ringraziamento alle ragazze e ai ragazzi dell'I.S. MATTEI di Fossalta di Piave che hanno eseguito le riprese e montato il filmato.  

ALUNNI IN FIERA

ALUNNI IN FIERA

Il nostro Istituto partecipa alla Fiera del Rosario 2016 con un proprio spazio espositivo, al fine di far conoscere l’ampiezza e la flessibilità dell’offerta formativa, il radicamento nel Territorio, il collegamento con il mondo del lavoro e i risultati raggiunti dagli studenti. I protagonisti di questa mostra sono proprio gli allievi delle classi quarte dell'Alberti che, con la loro esperienza già evidenziata durante le attività della "Simulimpresa", hanno allestito e preparato lo stand fieristico, per presentare gli indirizzi di studio del nostro Istituto, tipici delle aree Amministrazione Finanza e Marketing (con una articolazione di Relazioni Internazionali per il Marketing) e Turismo. Ti aspettiamo in Fiera nei giorni 1,2 e 3 ottobre. Non mancare!

PROGETTO CONOSCERE MEGLIO LEUROPA

PROGETTO "CONOSCERE MEGLIO L'EUROPA"

Studenti del nostro Istituto che hanno partecipato al progetto "Conoscere meglio l'Europa" accompagnati dalla Prof.ssa Teresa Lapis; il progetto è sostenuto, come ormai da molti anni, dai Lions Clubs , al quale va tutto il nostro ringraziamento.

TESSERAMENTO ASSOCIAZIONE EX ALLIEVI LB ALBERTI

TESSERAMENTO ASSOCIAZIONE EX ALLIEVI "L.B. ALBERTI

Nei prossimi mesi  l’ITC “L. B. ALBERTI” e l’Associazione ex- allievi, saranno impegnati in importanti Progetti  che prevedono tra l’altro: -          la pubblicazione e la presentazione del libro celebrativo del cinquantenario dell’intitolazione dell’Istituto a L.B. ALBERTI; -          il coordinamento  di una Manifestazione cinematografica in San Donà di Piave dove stiamo coinvolgendo l’Amministrazione comunale ,  il Giffoni Esperience (già Giffoni Film Festival), gli Istituti scolastici e molte realtà associative del territorio; -          lo sviluppo  di un progetto che valorizzi i locali dell’Istituto già adibiti ad aule conferenze, aule riunioni e aule internet; con strumentazione all’avanguardia fruibile  dagli alunni e dal personale  dell’Istituto per le attività interne, ma anche dalle realtà produttive locali,  coinvolgendo le associazioni di categoria e la Città metropolitana. Al  fine di realizzare tutto ciò abbiamo bisogno di valide collaborazioni e per primi abbiamo pensato ai nostri ex- allievi ai quali chiediamo di associarsi per portare idee e maggior forza ai nostri progetti. Per Informazioni andate sul sito www.itcalberti.gov.it    IL PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE                                                                      IL DIRIGENTE SCOLASTICO     DANILO LUNARDELLI                                                                                                 VINCENZO SABELLICO     IL RESPONSABILE DEL TESSERAMENTO             GIUSEPPE SARTORELLO

INFORMATIVA CERTIFICAZIONE LINGUA INGLESE

INFORMATIVA CERTIFICAZIONE LINGUA INGLESE

Per saperne di più.. scarica il comunicato:

USO DEL BADGE PER GLI STUDENTI

USO DEL BADGE PER GLI STUDENTI

L'Istituto da qualche anno ha introdotto la rilevazione delle presenze  degli studenti in classe, attraverso l’utilizzo del badge magnetico. L'alunno all'entrata della scuola dovrà avvicinare il badge al lettore e la sua presenza verrà segnalata nel registro elettronico. In caso di assenza dell'alunno, il sistema invierà automaticamente un sms al numero personale del genitore per segnalarne l'assenza. Tutti i ritardi e le assenze verranno riassunti in specifici report sempre consultabili dai genitori e dai docenti.

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA'

L’Istituto “L.B.Alberti” di San Donà di Piave presenta ai propri studenti ed ai loro genitori, ai fini della loro sottoscrizione, il seguente Patto di corresponsabilità,

ASL  PROTOCOLLO DINTESA

A.S.L. - PROTOCOLLO D'INTESA

Da Protocollo  : News dell’USR per il Veneto- link:  http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/archives/51245 ( 27 giugno 2016 ) Protocollo d’Intesa per l’Alternanza Scuola Lavoro tra Regione del Veneto, USR Veneto, Unioncamere e Parti Sociali Nota dg del 27 giugno 2016 pdf – protocollo d’intesa pdf

QUESTIONARIO ORIENTAMENTO IN USCITA

QUESTIONARIO ORIENTAMENTO IN USCITA

Nell’ambito dell’attività di Orientamento in uscita è stato creato un questionario

VEDI IL WEBSITE DELLA PASSATA FIERA DELLE IMPRESE SIMULATE

VEDI IL WEBSITE DELLA PASSATA FIERA DELLE IMPRESE SIMULATE

Vedi gli articoli, i video e le foto della passata 7 ͣ Fiera Internazionale delle Imprese simulate svoltasi a Jesolo (Ve) il 15 e 16 Aprile 2015