Corso di formazione Cinema e Scuola

Corso di formazione "Cinema e Scuola"

Il corso è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado ed è Co-progettato con il team "Progetto Veneto in Azione".   Lo stesso si prefigge di formare i docenti all'uso di prodotti audiovisivi (cinematografici e fiction) nelle attività didattiche, di promuovere l'uso consapevole di prodotti audiovisivi per facilitare il dialogo educativo nelle classe, di ridurre il divario generazionale tra docenti e discenti. In questo contetso il cinema e le fiction sono un punto di contatto tra generazioni diverse e per questo possono essere sfrutttati per creare un dialogo educativo.    Il Corso si terrà presso l'ITC ALBERTI di San Donà di Piave e si articolerà in 4 incontri di 2 ore dalle 17.00 alle 19.00 nei giorni 18 - 20 - 25 e 27 marzo 2019.    Per iscriversi sarà sufficiente compilare i dati richiesti collegandosi al seguente indirizzo:  https://goo.gl/forms/LZ3ZQd1UsFmZ4vNl1 Se desiderate aderire al corso vi chiediamo di iscrivervi entro e non oltre il 23 febbraio p.v.

Gara Nazionale TURISMO

Gara Nazionale TURISMO

  GARA NAZIONALE TURISMO 2019 ITC "L.B. ALBERTI" - SAN DONA' DI PIAVE (VE)   Nel rinnovare le congratulazioni alla nostra studentessa ALESSIA ZECCHIN, che lo scorso anno scolastico si è classificata al primo posto nella Gara Nazionale del Turismo, si comunica che il nostro Istituto sarà sede per lo svolgimento della manifestazione nel corrente anno scolastico. La Gara Nazionale del TURISMO rientra nei progetti proposti dal MIUR ed ha lo scopo di valorizzare le eccellenze oltre che mettere a confronto esperienze e realtà dei diversi Istituto Tecnici Economici di tutto il territorio nazionale. Quest'anno quindi, gli studenti migliori degli Istituti Tecnici Economici dell'indirizzo TURISMO si incontreranno presso il nostro Istituto nei giorni 9 e 10 Maggio, date previste per lo svolgimento della gara. Gli studenti affronteranno due prove che coinvolgeranno le seguenti discipline: - Diritto e Legislazione turistica - Discipline Turistiche e Aziendali - Geografia Turistica - Arte e Territorio - Lingua Inglese - Altra Lingua comunitaria N.B. In questa pagina verranno via, via aggiornate tutte le comunicazioni e tutte le informazioni per i soggetti interessati, ma soprattutto per gli Istituti partecipanti.


Corso Serale e Pomeridiano  Sono aperte le Iscrizioni as 20192020

Corso Serale e Pomeridiano - Sono aperte le Iscrizioni a.s. 2019/2020

CORSO SERALE E POMERIDIANO TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZO “AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING” Il corso si caratterizza per la sua differenza con i curricoli istituzionali, tanto da connotarsi come vera e propria “seconda via” all’istruzione al fine di: contenere la dispersione scolastica; riqualificare giovani e adulti privi di professionalità aggiornata, per i quali la licenza media non costituisce più una garanzia contro l’emarginazione culturale e/o lavorativa; consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo che vogliono ripensare o ricomporre la propria identità professionale. Permette il reinserimento, nel sistema formativo di studenti-lavoratori, attraverso: la riduzione dell’orario settimanale a 23 ore distribuite su 5 giorni; il riconoscimento di crediti formativi cioè delle competenze già possedute dagli studenti e acquisite in seguito a studi compiuti e certificati da titoli conseguiti in istituti statali o parificati (crediti formali) e delle esperienze maturate in ambito lavorativo o studi personali coerenti con l’indirizzo di studio (crediti non formali). Il riconoscimento dei crediti consente di realizzare percorsi formativi in base ai livelli individuali degli studenti. I crediti, nel caso in cui comportino la promozione anticipata in una o più discipline, determinano l’esonero dalla frequenza delle materie per i quali sono stati riconosciuti; l’adozione di metodologie didattiche tendenti a valorizzare le esperienze culturali e professionali degli studenti; un’attività di tutoring svolta da uno dei docenti del consiglio di classe per aiutare i singoli allievi in difficoltà rispetto al loro inserimento nel sistema scolastico, all’attivazione di strategie idonee a colmare carenze culturali e all’assistenza per sopravvenute difficoltà in ordine alle scelte degli studi o ai percorsi formativi. Il corso è finalizzato all'acquisizione del Diploma di Stato di istruzione secondaria superiore tecnico commerciale (ragioniere e perito commerciale) quindi le opportunità professionali sono le stesse di quelle del diplomato dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing. La classe pomeridiana, pur mantenendo le caratteristiche del corso - come l’orario ridotto suddiviso in cinque giorni di lezione settimanali e soprattutto la possibilità per gli studenti di beneficiare di crediti formativi maturati in base ad esperienze scolastiche precedenti - presenta la peculiarità di osservare un orario scolastico pomeridiano anziché serale. L’orario pomeridiano costituisce un allargamento dell’offerta formativa e ha l’obiettivo di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. Il Corso si rivolge infatti non solo a studenti adulti, ma anche a coloro che a causa degli insuccessi scolastici non trovano più la motivazione per proseguire gli studi, senza avere nel contempo la possibilità di frequentare i corsi serali.   Per qualsiasi informazione telefonare al n. 0421/335727 oppure inviare una mail a:  didattica@istitutoalberti.it .

ECDL  Prossima sessione desame

ECDL - Prossima sessione d'esame

Viene indetta la 3^ sessione d’esame per l’anno scolastico 2018-2019 della Patente Europea del Computer (ECDL) per il giorno: MERCOLEDI’ 27 FEBBRAIO 2019 DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 17.00 presso il Laboratorio di Informatica n.1 – (Esaminatori Prof.: Lauriola R. e Sartor M.). L’inizio delle operazioni di riconoscimento avverrà alle ore 14.30. L’adesione alla sessione d’esame e la ricevuta del versamento dovranno essere consegnati alla Segreteria/Ufficio Affari Generali (sig. Gianvito Titone) entro le ore 12,00 di SABATO’ 23 FEBBRAIO p.v.


RITIRO DIPLOMI PRESSO LA SEGRETERIA

RITIRO DIPLOMI PRESSO LA SEGRETERIA

Sono disponibili presso la segreteria dell’Istituto i diplomi degli a.s. 2011/2012, 2012/13, 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017 e 2017/2018

Ca Foscari  Open Day 2019

Ca' Foscari - Open Day 2019

L’ Università Ca’ Foscari di Venezia organizza l’Open Day 2019  che si svolgerà nelle giornate del:  14-15-16 marzo  2019  Durante le   giornate verrà illustrata la  nuova offerta formativa triennale e magistrale e tutte le opportunità di studio per ampliare e personalizzare la formazione degli studenti cafoscarini. Gli studenti potranno, altresì, dialogare con docenti, studenti e operatori dell’orientamento, assistere alle presentazioni dei corsi di laurea, a minilezioni universitarie e visitare le sedi.  Maggiori informazioni sulle giornate di orientamento sono disponibili all’indirizzo www.unive.it/openday.it Per partecipare all’Open day, alle presentazioni e alle mini lezioni è necessario prenotarsi singolarmente. Gli studenti interessati a partecipare all’iniziativa sono tenuti a prenotarsi QUI entro il 28 febbraio.  

Orientamento in uscita  Universit di Padova

Orientamento in uscita - Università' di Padova

Giornata di orientamento “Scegli con noi il tuo domani” – Campus Agripolis.                         Il Servizio Orientamento dell’Università di Padova propone a tutti gli studenti frequentanti le classi quinte delle scuole superiori, interessati ad un percorso universitario, di partecipare alla manifestazione “ Scegli con noi – giornate di orientamento” che si svolgerà nei giorni 21-22 febbraio 2019 presso il Campus di Agripolis a Legnaro (Padova).   Il programma completo dell’evento, comprensivo dell’elenco delle presentazioni e degli incontri tematici, è disponibile alla pagina web https://www.unipd.it/scegli-con-noi. Gli studenti interessati a partecipare all’iniziativa sono tenuti a prenotarsi tramite il Link https://goo.gl/forms/LCjxSPStmjFiF9dy2 entro il 28 gennaio


Deutsch                            Wir Schaffen es

Deutsch? Wir Schaffen es!

Le lingue straniere hanno sempre rappresentato uno dei punti di forza del nostro Istituto per rispondere alle esigenze del territorio strettamente legato sia alla dimensione del turismo che a un contesto produttivo caratterizzato da piccole e medie imprese che spesso si interfacciano con aziende straniere. Con riferimento alla lingua tedesca la presenza dei turisti provenienti dalla sola Germania supera in modo eclatante quella dei turisti degli altri paesi, a questo dato si aggiunge poi la significativa presenza di svizzeri e austriaci. Inoltre la Germania costituisce il primo partner commerciale dell’Italia. In generale poi, il tedesco, lingua ufficiale in Germania, Austria, Svizzera, Liechtenstein, è la lingua madre più parlata in Europa rendendo imprescindibile la sua conoscenza. Per i motivi sopraesposti, l’Istituto, ne ha reso obbligatorio lo studio, assieme a quello dell’inglese ed ha incentivato fin dal 1998 la partecipazione degli alunni alla certificazione, rendendo curricolari le attività previste dai format d’esame. Con riferimento alla certificazione, la modifica apportata nell’anno 2013 dal Goethe Institut alla struttura e alla valutazione dell’esame, prevede che, per il conseguimento della stessa, debba essere raggiunta la soglia del 60% del punteggio totale, in ciascuna delle quattro abilità (comprensione e produzione scritta e orale). Tale modifica ha incrementato il grado di insuccesso, soprattutto negli ambiti dell’ascolto e della produzione orale. Pertanto, coerentemente con le finalità del presente avviso pubblico, questo progetto si pone come obiettivo il rafforzamento delle competenze linguistiche con particolare attenzione alle abilità audio orali Saranno privilegiate metodologie didattiche innovative come il  problem posing/solving, la didattica laboratoriale,l' apprendimento cooperativo, i giochi di ruolo. Dato l'alto interesse degli studenti del nostro Istituto per le certificazioni linguistiche sono stati richiesti ed approvati DUE MODULI che coinvolgono un totale di 52 studenti.   LEGGI DI PIU'

Matematica AttivaMente

Matematica AttivaMente

Matematica AttivaMente I   moduli  partono dall'esigenza concreta di avvicinare i ragazzi alla matematica per potenziare competenze di base e trasversali. Attraverso il gioco gli studenti scopriranno le regole del calcolo aritmetico e algebrico, affineranno il metodo di studio e l’autovalutazione. I laboratori didattici coinvolgeranno gli studenti, grazie alluso delle nuove tecnologie e di metodologie innovative, nell'analisi di problemi reali prevedendo fasi di brainstorming e peer education. I materiali saranno anticipati su piattaforme accessibili (flipped classroom) e i lavori saranno diffusi per aumentare l’impatto di questo percorso. Nello specifico gli argomenti trattati partiranno dall'analisi di casi reali quali : - Lo scontrino del supermarket per trattare Espressioni aritmetiche e precedenze tra operazioni - Indovinelli matematici per le Espressioni algebriche - Il funzionamento della bilancia a due piatti per ricavare il primo e secondo principio di equivalenza delle equazioni, La matematica in cucina per le Proporzioni in cucina e nelle etichette dei prodotti; - La Realizzazione di flashcards e mappe per migliorare il Metodo di studio - Analisi e valutazione tariffe, finanziamenti, investimenti utilizzando tabelle, funzioni e rappresentazione di grafici su assi cartesiani Il modulo sarà monitorato costantemente per misurare il grado di raggiungimento dei risultati attesi e il gradimento dei frequentanti il corso. Competenze di base che il modulo vuole potenziare • Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico in contesti reali • Individuare le strategie appropriate per la risoluzione di problemi • Rilevare, analizzare ed interpretare dati riguardanti fenomeni reali sviluppando deduzioni e ragionamenti e fornendone adeguate rappresentazioni mediante modelli matematici • Miglioramento metodo di studio (imparare ad imparare) Risultati attesi • Miglioramento della competenze di base logico-matematiche • Approccio positivo nei confronti della matematica come linguaggio universale per le scienze applicate • Utilizzare la matematica per prendere decisioni consapevoli anche in merito a tariffe, finanziamenti, investimenti • Miglioramento dell’autostima e di autoefficacia dello studente • Miglioramento del metodo di studio • Coinvolgimento in pratiche attive che valorizzino i diversi stili di apprendimento • Stimolare il pensiero divergente  

Informare e Informarsi

Informare e Informarsi

L’attività è finalizzata alla creazione di una redazione di giornale on line e relativo blog, all'interno della quale si assegnano diversi ruoli. Gli alunni utilizzeranno il laboratorio multimediale o device forniti dall'istituto o anche gli smartphone personali e svolgeranno una ricerca sulla base di domande guida fornite dall’insegnante su tematiche legate al mondo giovanile e di volta in volta individuate. Gli alunni verranno divisi in gruppi redazionali. Di volta in volta uno degli alunni svolgerà il ruolo di caporedattore (role playing), coordinerà i lavori assegnando a ciascun gruppo redazionale la tipologia testuale dell’articolo da realizzare (cronaca, intervista, editoriale, recensione). Gli articoli così realizzati saranno caricati on line e daranno luogo a un forum di discussione in cui ognuno potrà intervenire con domande, commenti e approfondimenti. In questo ambito di lavoro i tutor intervengono in qualità di mediatori. Obiettivi del progetto • Comprendere il messaggio contenuto in testo scritto; • Esporre in modo chiaro, coerente e coeso esperienze vissute o testi ascoltati; • Affrontare le diverse situazioni comunicative scambiando informazioni e idee per esprimere anche il proprio punto di vista; • Individuare il punto di vista dell’altro; • Padroneggiare le strutture della lingua presenti nei testi; • Applicare strategie diverse di lettura; • Individuare natura, funzione e principali scopi comunicativi ed espressivi di un testo, letterario e non, e di prodotti culturali; • Ricercare, acquisire e selezionare informazioni; • Prendere appunti e redigere sintesi e relazioni • Rielaborare in forma chiara le informazioni; • Produrre testi corretti, coerenti ed adeguati Metodologie e innovatività La metodologia prevista dal progetto prevede lavoro cooperativo, peer tutoring, sessioni di auto-apprendimento guidato per la conduzione delle fasi di conoscenza, dialogo, redazione e realizzazione di articoli anche a partire dalle esperienze dirette degli studenti. Per le fasi di ricerca, analisi e discussione dei materiali e documenti, si usano strumenti multimediali (LIM, tablet, PC, smartphone) e i più frequenti motori di ricerca; per l’editing si usano programmi di formattazione secondo vari livelli di competenza.


AttivaMente in Formazione

AttivaMente in Formazione

Le attività proposte in questo progetto sono finalizzate a rinforzare e migliorare il dialogo e l'incontro tra il mondo del lavoro della formazione e dell’università creando strumenti e opportunità per accompagnare gli studenti nell’individuazione e nella verifica delle attitudini personali per una scelta consapevole al termine del percorso di studi superiore. Le principali linee guida di riferimento per le modalità di svolgimento delle attività riguardano: da un lato la promozione di un sistema integrato tra Scuola Superiore, Imprese, Università e Istruzione Tecnica Superiore, attraverso un interscambio di esperienze, di buone pratiche e di funzioni per facilitare l'occupabilità dei nostri studenti. Inoltre, particolare attenzione verrà data all'acquisizione di competenze disciplinari e trasversali spendibili sia per l’inserimento nel mondo del lavoro, coinvolgendone i rappresentanti, sia per il proseguimento degli studi, coinvolgendo docenti di scuola secondaria di secondo grado, dell’Istruzione Tecnica Superiore e dell’Università.

Scuola in chiaro

Scuola in chiaro

Per avere maggiori informazioni sul nostro Istituto collegati con Scuola in chiaro direttamente da tuo smatphone. 

Approda a ca Foscari

Approda a ca' Foscari

L’Università Ca’ Foscari di Venezia organizza un’interessante iniziativa di orientamento alla scelta, rivolta agli studenti delle classi   quinte denominata " Approda a Ca’ Foscari" : Una giornata per vivere in prima persona il mondo universitario e per sperimentare la metodologia didattica universitaria.   L’attività programmata per il nostro Istituto è per il giorno  24 gennaio. Per iscriversi cliccare il seguente link:   https://goo.gl/forms/9c4Z78Dq7hEq5TLD3    



GIFFONISAN DONA MOVIE DAYS

GIFFONI-SAN DONA' "MOVIE DAYS"

Vedi il sito di GIFFONI-SAN DONA' "MOVIE DAYS"

Ricerca Eduscopio 2018

Ricerca Eduscopio 2018

L'ITC "L.B. ALBERTI", primo Istituto dell'area rispetto agli esiti universitari dei suoi studenti e tra le scuole tecnico-economici più adatte per cercare lavoro: sono i dati principali della ricerca Eduscopio 2018, il dossier realizzato dalla 'Fondazione Agnelli' che valuta i migliori istituti in Italia da nord a sud, con graduatorie singole per ogni città o area, in particolare tenendo conto delle prospettive universitarie e d'impiego. Due, le tipologie di graduatorie: la prima suddivide le scuole in base all'esigenza di proseguire gli studi;l'altra, invece, è rivolta a chi cerca un lavoro al termine delle superiori.  



CALENDARIO ANNUALE DELLE ATTIVITA COLLEGIALI A S 20182019

CALENDARIO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ COLLEGIALI A. S. 2018/2019

Vedi il calendario di tutte le attività

UN ALTRO SUCCESSO PER LALBERTI

UN ALTRO SUCCESSO PER L’ALBERTI

Complimenti al nostro Pietro PADOVESE 5B AFM, per essere stato premiato, il 2 giugno scorso a Trento, nell'ambito del prestigioso Festival ECONOMIA . Un'altra eccellenza dell'ALBERTI.       L’alunno PADOVESE PIETRO della classe 5^ B indirizzo AFM è rientrato nei primi venti vincitori del Concorso Nazionale EconoMia indetto dal Comitato promotore del Festival dell’Economia di Trento e inserito dal MIUR tra le competizioni del Programma nazionale per la promozione delle eccellenze. La 5^ edizione del Concorso si è tenuta il 18 aprile 2018 ed ha visto coinvolte 120 scuole superiori italiane e 857 studenti meritevoli. I 20 vincitori, oltre a ricevere un premio in denaro di 200 euro, saranno ospiti della tredicesima edizione del Festival dell’Economia di Trento che si svolgerà dal 31 maggio al 3 giugno 2018 e che avrà come tema “Lavoro e tecnologia”. COMPLIMENTI A PIETRO

Orientamento in uscita incontro con la Guardia di Finanza

Orientamento in uscita: incontro con la Guardia di Finanza

  Il Comando Militare della Guardia di Finanza “VENETO” organizza, in collaborazione con la Rete Orientamento e Territorio, un incontro per   giovedì 07 marzo  2019 dalle ore 14.00 alle ore 16.00   presso l’ Aula Magna dell’Istituto Alberti.   L’incontro si pone l’obiettivo  di  illustrare le carriere degli Ufficiali, dei Sottoufficiali della Guardia di finanza stessa.   Gli studenti interessati a partecipare all’iniziativa sono pregati di prenotarsi QUI (studenti dell'ITC "Alberti") oppure QUI (studenti di altri istituti) entro il 28 febbraio.


ESTRATTO REGOLAMENTO DI ISTITUTO

ESTRATTO REGOLAMENTO DI ISTITUTO

Si ritiene utile richiamare le norme interne che regolano gli eventuali ritardi occasionali, le entrate anticipate e uscite posticipate oltre ad alcune regole, nonostante esse siano già in vigore da tempo.

USO DEL BADGE PER GLI STUDENTI

USO DEL BADGE PER GLI STUDENTI

L'Istituto da qualche anno ha introdotto la rilevazione delle presenze  degli studenti in classe, attraverso l’utilizzo del badge magnetico. L'alunno all'entrata della scuola dovrà avvicinare il badge al lettore e la sua presenza verrà segnalata nel registro elettronico. In caso di assenza dell'alunno, il sistema invierà automaticamente un sms al numero personale del genitore per segnalarne l'assenza. Tutti i ritardi e le assenze verranno riassunti in specifici report sempre consultabili dai genitori e dai docenti.

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA'

L’Istituto “L.B.Alberti” di San Donà di Piave presenta ai propri studenti ed ai loro genitori, ai fini della loro sottoscrizione, il seguente Patto di corresponsabilità,


PROGETTOETOURISM 2018

PROGETTO“E-TOURISM 2018”

Il progetto “E-TOURISM” 2018 è rivolto a 130 studenti di un consorzio di istituti di istruzione scolastica delle province limitrofe di Treviso e Venezia


Ultime notizie

ClasseViva

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.